Inaugurata il 12 marzo 2016 presso il Museo civico d’arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese e ABF - Atelier per i Beni Fotografici; la mostra a cura di Daniela Giordi intitolata CATALOGO INTERIORE DEL CONTEMPORANEO, Il corpo e il luogo

Nelle sale espositive 17 artisti affrontano attraverso le proprie opere i temi della figura umana in riferimento all’indagine del “sé” e della rappresentazione degli spazi finalizzata alla restituzione dell’essenza e dell’anima dei luoghi. L’esposizione studiata in funzione dei locali espositivi del primo piano del Castello di Masnago, è un percorso fra fotografia analogica, fotografia digitale, ibridi analogico-digitali, foto-collage, installazioni, video-arte, oggetti d’arte. Una mostra che vuole avvicinare pubblico e ricerca artistica di qualità travalicando i confini del museo, in continuum con la città e la quotidianità. Così opere d’arte su carta hanno occupato gli spazi d’affissione pubblica di Varese con la ricerca Nudi del fotografo Claudio Cravero, mentre al Liceo Artistico Frattini è stata collocata un’opera di Giacomo Vanetti in dialogo con la mostra. Nei due mesi di esposizione il Castello di Masnago ha aperto il proprio portone con un serie di appuntamenti come l’incontro con Daniela Giordi sulla sua curatela, una conversazione con Enrico Peyrot sul tema Architettare fotograficamente in ambienti antropici alpini (in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Varese) e i laboratori in camera oscura tenuti da Giacomo Vanetti.

ARCHIVARE il presente

riflessioni sul fotografico 

fra antichi e nuovi linguaggi


è un progetto

a cura di 

di Daniela Giordi

© - 2018 / 2020



Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli, autorizzi il consenso navigando nel sito o al click.

OK